Competenze
Servizi Demografici
I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.
Servizi Cimiteriali:
- Polizia mortuaria (consegna ceneri e relativo verbale, estumulazioni e esumazioni, tumulazioni e inumazioni) e concessioni cimiteriali (loculi/manufatti e aree);
- Gestione dei cimiteri;
- Seppellimenti cadaveri rinvenuti nel territorio comunale;
- Regolamentazione del cimitero (piano regolatore cimiteriale);
- Regolamento comunale di polizia mortuaria;
- Cura dei registri e del sistema informativo cimiteriali
Servizi Statistici
L'Ufficio cura la raccolta di dati e la conseguente elaborazione funzionale degli stessi, finalizzata alla conoscenza della realtà locale. In questa ottica l'Ufficio sviluppa la funzione di un unico servizio comunale di statistica, cosicché, nelle fasi istruttorie di provvedimenti in cui si faccia uso di dati statistici, l'Ufficio può supportare gli organi ed i Servizi cui compete l'adozione dei relativi provvedimenti. Provvede alla trasmissione degli atti di competenza diretta dei vari uffici comunali per la relativa compilazione.