Servizio Assetto del Territorio, Edilizia e Urbanistica

Dettagli del documento

Questo ufficio lavora al fine di bilanciare lo sviluppo economico con la tutela ambientale, preservando il patrimonio culturale e migliorando la qualità della vita urbana.

Competenze

• Pianificazione Urbanistica: Elabora, aggiorna e implementa gli strumenti di pianificazione territoriale, come il Piano Regolatore Generale (PRG), piani di settore, piani urbanistici attuativi, garantendo uno sviluppo sostenibile del territorio.

• Gestione delle Pratiche Edilizie: Valuta e approva i progetti di costruzione, ristrutturazione e demolizione, assicurandosi che rispettino le normative urbanistiche ed edilizie vigenti.

• Controllo del Territorio: Effettua controlli e monitoraggi per assicurare il rispetto dei piani urbanistici e delle norme edilizie, intervenendo in caso di abusi o violazioni.

• Conservazione del Patrimonio: Tutela e valorizza il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, coordinando le attività di conservazione con le politiche di sviluppo.

• Promozione dell'Edilizia Sostenibile: Incentiva pratiche di costruzione e ristrutturazione che riducano l'impatto ambientale, migliorino l'efficienza energetica degli edifici e promuovano l'uso di materiali eco-sostenibili.

• Consultazione e Partecipazione Pubblica: Organizza processi partecipativi per coinvolgere cittadini e portatori di interesse nelle fasi di pianificazione e decisione relative allo sviluppo territoriale.

• Coordinamento con Altri Enti: Collabora con altre istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di progetti di sviluppo urbano e territoriale, assicurando una visione integrata e multisettoriale.

• Gestione del Catasto: Mantiene aggiornato il catasto territoriale, registrando le variazioni di destinazione d'uso dei suoli e degli edifici.

Ufficio

Fa parte di

Sede principale

Municipio comunale

Via Isonzo, 6

Ulteriori dettagli

Orari di apertura uffici:

• martedì e giovedì:
  • mattina: dalle ore 10:00 - alle ore 11:30;
  • pomeriggio: dalle ore 16:00 - alle ore 17:30;

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!