VI Settore – Vigilanza e Polizia Locale

Dettagli del documento

Questo settore coordina le attività di vigilanza urbana, intervenendo in situazioni di emergenza e fornendo assistenza alla cittadinanza.

Competenze

La struttura, anche in virtù delle ulteriori attribuzioni intervenute in tema di processi afferenti la pubblica sicurezza in collaborazione con gli altri organi di Polizia Statale, per la sua specifica articolazione, rilevanza e autonomia delle funzioni di polizia svolte, dei processi operativi governati e degli interventi d'istituto da realizzare nell'ambito sia della sicurezza che dell'attività di indagine, nonché delle risorse umane e finanziarie gestite, si compone del Servizio Territorio e del Servizio Comando. I predetti servizi, a loro volta, si suddividono in unità organizzative denominate uffici ed in ulteriori unità di impiego disposte dal Comandante con proprio provvedimento.

Il Corpo in virtù delle sue peculiari, specifiche ed autonome funzioni di polizia, sia amministrativa che giudiziaria, è disciplinato dal Regolamento del Corpo nonché dalle normative statali e regionali di riferimento. La struttura provvede anche, come ulteriori nuove funzioni, a governare i processi della organizzazione e regolamentazione della viabilità urbana. Inoltre, provvede a gestire le fasi del contenzioso, nei diversi gradi di giudizio, relativamente ai ricorsi sulle sanzioni del codice della strada, nonché a governare i processi relativi alla gestione del sistema di protezione civile.

Area

Uffici

Sede principale

Municipio comunale

Via Isonzo, 6

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!