Descrizione
In base a tale normativa, la Regione Puglia, con nota PROT.N.0624186/2024 allegata, ha comunicato le nuove linee guida che prevedono che, per accedere alla misura, l’amministratore di sostegno è tenuto a presentare domanda al servizio sociale del Comune di residenza dell’amministrato entro il 28 febbraio di ciascun anno, con riferimento ai provvedimenti emessi dal Giudice tutelare nell’anno precedente.
La domanda, presentata dall’amministratore di sostegno o dal tutore volontario del minore stran iero non accompagnato, va inviata esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.sanferdinandodipuglia.bt.it , corredata dal provvedimento di nomina del giudice tutela re, e dovrà contenere, in forma di autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di cui all’allegato A --, tutti gli elementi da cui si rilevi il possesso dei requisiti previsti dalla legge ovvero:
a. di non avere vincoli di parentela con l’amministrato;
b. di non aver presentato istanza per più di cinque amministrati nell’arco dell’anno di riferimento della domanda;
c. l’importo complessivamente riconosciuto e assegnato per le precedenti istanze;
d. l’indicazione del periodo di svolgimento dell’attività nell’ambito dell’annualità precedente la presentazione della richiesta che, solo per quelle presentate entro il 28 febbraio 2023, potrà essere riferita anche all’annualità 2021.