Competenze
Il servizio coordina gli interventi a favore della famiglia e socio-assistenziali, opera nel campo dei servizi sociali.
I compiti del servizio comprendono:
- gli interventi socio-assistenziali verso anziani;
- gli interventi socio assistenziali verso minori;
- l'assistenza sociale di base, che si occupa dell'organizzazione e gestione dei servizi resi ai cittadini;
- gli interventi socio-assistenziali verso i disabili;
- gli interventi socio-assistenziali vari, che comprendono diverse forme di assistenza economica continuativa o straordinaria;
- la programmazione e la gestione degli asili nido.
Il servizio cura inoltre il collegamento operativo con l'azienda sanitaria locale per l'integrazione fra servizi sociali e quelli sanitari.
Svolge compiti a supporto dell'attività scolastica.
Programma ed imposta il collegamento con le istituzioni scolastiche necessari per assicurare il regolare funzionamento delle scuole.
Eroga i servizi di mensa scolastica mediante la fornitura di pasti giornalieri nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1 ° grado, nonché il servizio di scuolabus.
Partecipa all'individuazione degli interventi di manutenzione dei complessi immobiliari scolastici nonché alla fornitura di beni e servizi.
Gestione delle attività ed iniziative che riguardano i giovani, delle azioni connesse al supporto della vita dei giovani del territorio promuovendo il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e alla partecipazione inclusiva alla vita democratica e sociale.
Cura la promozione e realizzazione di iniziative ed attività sportive, l'erogazione di buoni sport e similari, ed in generale le politiche dello sport e del tempo libero.