II Settore – Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Biblioteca e Sport

Dettagli del documento

Il Settore cura tutti i servizi alla persona, alla famiglia, al cittadino e alla pubblica istruzione e, nell'ambito delle attività proprie, assicura il controllo sulla qualità dei servizi attraverso metodiche di customer-satisfation e analisi comparate.

Competenze

Il servizio coordina gli interventi a favore della famiglia e socio-assistenziali, opera nel campo dei servizi sociali.
I compiti del servizio comprendono:

• gli interventi socio-assistenziali verso anziani;
  • gli interventi socio assistenziali verso minori;
  • l'assistenza sociale di base, che si occupa dell'organizzazione e gestione dei servizi resi ai cittadini;
  • gli interventi socio-assistenziali verso i disabili;
  • gli interventi socio-assistenziali vari, che comprendono diverse forme di assistenza economica continuativa o straordinaria;
  • la programmazione e la gestione degli asili nido.

Il servizio cura inoltre il collegamento operativo con l'azienda sanitaria locale per l'integrazione fra servizi sociali e quelli sanitari.

Svolge compiti a supporto dell'attività scolastica.
Programma ed imposta il collegamento con le istituzioni scolastiche necessari per assicurare il regolare funzionamento delle scuole.
Eroga i servizi di mensa scolastica mediante la fornitura di pasti giornalieri nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1 ° grado, nonché il servizio di scuolabus.
Partecipa all'individuazione degli interventi di manutenzione dei complessi immobiliari scolastici nonché alla fornitura di beni e servizi.
Gestione delle attività ed iniziative che riguardano i giovani, delle azioni connesse al supporto della vita dei giovani del territorio promuovendo il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e alla partecipazione inclusiva alla vita democratica e sociale.
Cura la promozione e realizzazione di iniziative ed attività sportive, l'erogazione di buoni sport e similari, ed in generale le politiche dello sport e del tempo libero.

Area

Uffici

Sede principale

Municipio comunale

Via Isonzo, 6

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!