III Settore – Economico Finanziario e Gestione Risorse Umane

Dettagli del documento

Si occupa della preparazione del bilancio, della gestione della tesoreria, del monitoraggio delle spese e delle entrate, assicurando la sostenibilità economica dell'ente.

Competenze

• Assicura la redazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo e supporta il Segretario Generale nella formulazione della proposta del piano esecutivo di gestione, provvede alla gestione del bilancio ed alla tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale e cura i rapporti con l'organo di revisione economico finanziaria, con il tesoriere e con gli agenti contabili interni.
  • Il servizio ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività di misurazione e rei misurazione finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'ente nella gestione delle risorse e dei budgets loro assegnati.
  • Il Servizio provvede agli adempimenti connessi con l'applicazione delle tasse ed Imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento dei soggetti, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi, di controllo della gestione per i tributi dati in concessione.
  • Il Servizio coordina l'organizzazione e la gestione del personale dell'Ente e svolge attività di studio e di ricerca in ordine all'attività di gestione giuridica, amministrativa, economica e previdenziale del personale in relazione alle norme contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro nonché alla normativa di riferimento; definisce i criteri generali di valutazione della produttività e cura il ciclo di monitoraggio e coordinamento della performance e dei risultati del personale; presidia le relazioni sindacali.
  • Supporta i dirigenti datori di lavoro ed i soggetti da loro delegati nel monitoraggio della gestione giuridica e amministrativa del personale ai settori di rispettiva competenza.
  • Garantisce supporto amministrativo all'UPD per i procedimenti disciplinari dei dirigenti e dei dipendenti dell'Ente, come introdotto dall'art.69 del D.lgs. del 27 ottobre 2009, n.150.
  • Gestisce le procedure di mobilità interna dei dipendenti.
  • Gestisce le relazioni sindacali e gli adempimenti connessi.
  • Effettua le verifiche ed i controlli in materia di servizio ispettivo di cui alla L. 662/1996 e successive modifiche ed Integrazioni.
  • Cura la istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, nonché tutti gli adempimenti ad esso connessi e consequenziali.
  • Provvede alle assunzioni di personale a tempo indeterminato mediante l'espletamento di procedure concorsuali o selettive ed attraverso la mobilità esterna.
  • Provvede alla predisposizione della proposta di piano del fabbisogno e di variazione della dotazione organica ed alla formazione dei dipendenti. Cura gli adempimenti in materia di trattamento economico, contributivo e previdenziale del personale.

Area

Uffici

Sede principale

Municipio comunale

Via Isonzo, 6

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!